TEST: ION dry suits Fusion

Pubblicato il da Emerold Board Shop

 

wake-offer2.jpg

Test: ION  Fusion muta stagna 4/3

 

Descrizione:

La prima muta stagna”loose fit” interamente in neoprene con chiusure stagne ed un concept tutto nuovo.

ION_Men_Fusion_Drysuite_4-3_DL.png

 

Premessa

Partiamo dall’inizio... circa 6 mesi fa, incontrando il mio importatore, ci siamo messi a discutere di come la stagione invernale di kite, alle nostre latitudini, diventi tutt’altro che divertente e soprattutto fredda. Noiosa; perché è mooolto lunga e fredda; perché in quelle rare giornate ventilate quasi tutti i venti sono settentrionali e di conseguenza glaciali.

Al che mi guarda e mi dice: ”Sai che ION farà una muta rivoluzionaria nel suo genere e molto calda?” e io:” Seeeee le solite mute cerate stagne trite e ritrite tipo quelle della Ocean Rodeo che per stare caldi ti devi vestire con sotto la tuta e che se malauguratamente la tagli rischi la vita!!” e lui:” No no, qua hanno completamente fatto un’inversione di concept e sostituito il Nylon con del semplice neoprene il tutto saldato magistralmente in modo che l’acqua non penetri all’interno della muta stessa”, Io: ”WOW, fantastico!!!”.

Ecco com’è nato il mio interesse per questa nuova muta.

 

 

IL TEST

La prerogativa per testare questa muta è il FREDDO quindi

ho aspettato il primo Nord utile sul nostro lago (Lago Maggiore) ed ho indossato la FUSION.

La temperatura esterna era di circa 4 gradi e la temperatura dell'acqua si aggirava attorno ai 6/8 gradi. Vento teso da nord, rafficato, da  18 ai 35 nodi.

La prima cosa che si nota indossando la FUSION sono le dimensioni; decisamente più grandi rispetto ad una  classica muta in neoprene, inoltre ha una grande cerniera stagna che corre su tutta la lunghezza delle spalle. I polsini e le caviglie sono sistemate in modo differente rispetto ad una cerata

classica. Riesco a vestirmi entrando in modo semplice e rapido. In un batter d'occhio sono pronto!!

Faccio decollare il mio kite e mi avvicino al lago; la temperatura esterna è veramente frizzante! Munito ovviamente di calzari dallo spessore di almeno 4mm, infilo il primo piede in acqua e con grande stupore la prima sensazione che provo immergendomi completamente è di non sentire minimamente l'acqua e il freddo che al contrario normalmente provo infilando una cerata Classica. Inizio a bordeggiare e dopo circa 10 minuti che

navigo, con mio grande stupore ho caldo e mi rendo conto che finalmente sto indossando il grande miracolo che mi avevano tanto decantato.

Parlando di mobilità, devo dire che malgrado la dimensione della muta non si sente molto l'ingombro; mi sarei aspettato più fastidio! In alcune manovre in cui bisgona inarcare le spalle forse un piccolo disturbo potrebbe darlo la cerniera ma è comunque una cosa del tutto sopportabile. Chiaramente parliamo di una muta stagna e non di un shorty....

Ho indossato la muta completamente "nature" e non ho messo nessun tipo di sottomuta, ma forse una piccola lycra non ci sarebbe stata male, mi avrebbe sicuramente aiutato ad assobire l'umido e il sudore all'interno.

 

 

CONCLUSIONI

La FUSION è indubbiamente un prodotto innovativo, ottimo per la stagione invernale.

Si colloca come un prodotto di fascia alta ed è per questo che è chiaramente uno di quegli acquisti che si fanno una volta sola, ma che vale la pena di fare.

 

 

PRO:

Si indossa con semplicità

E' estremamente calda

Ha una pregevole fattura

Confezionata con materiali innovativi

 

CONTRO:

Prezzo un po' eccessivo

Peso un po' eccessivo

Cappuccio un po' di intralcio

 

Un po di foto nel dettaglio:

 

IMG_4965.JPG

IMG_4962.JPG

IMG_4973.JPG

IMG_4988.JPG


 



 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post